BigMat Costruire Santena: una storia famigliare

L’azienda di commercio di materiali edili della famiglia Bechis nasce nei primi anni del XX secolo a Santena (TO) da un’idea di Giovanni Bechis (1884 – 1952). In origine l’attività era quella di trasporto e vendita di materiali rudimentali per la costruzione: cemento, calce in zolle, scagliola, sabbia e ghiaia estratte dal torrente Banna nei pressi del quale l’azienda era insediata. Il lavoro si svolgeva a mano e con l’ausilio di cavalli, per lo più nel circondario. La famiglia e l’azienda si identificavano e mescolavano le proprie identità e i propri ruoli fin dagli albori.

Le guerre mondiali rappresentano una fase di rallentamento e difficoltà ma l’azienda vive e continua a rinnovarsi grazie all’arrivo di Michele Bechis (1923 – 2003), figlio di Giovanni, e sua moglie Marianna che danno un impulso più imprenditoriale all’azienda. Arrivano i primi camion, i primi carrelli elevatori e iniziano i primi approcci ai cantieri più rilevanti spinti dalla ricostruzione del dopo guerra.

BigMat Costruire Santena: il boom economico e la crescita

L’azienda svolta nel 1973 quando Giovanni Bechis, figlio di Michele, e sua moglie Anna Maria spostano la sede dal centro paese alla zona industriale di Santena, tutt’ora sede della società. Il carattere rimane quello di un’azienda famigliare ma crescono gli impieghi, gli investimenti, i dipendenti e i clienti.

Il rinnovamento è continuo e il mercato di riferimento dà in quegli anni la possibilità di spaziare in vari settori, primo tra tutti quello delle piastrelle ceramiche.

Nel 1991 l’azienda assume il nome di Costruire srl e inaugura il suo primo importante show-room di 1.000 metri quadrati dedicato alle finiture e all'arredamento per interni.

BigMat Costruire Santena oggi: tradizione e innovazione per l'edilizia

Oggi l’azienda è diventata un gruppo composto da 3 diversi stabilimenti, 36 tra dipendenti e collaboratori, quasi 3.000 clienti attivi annui, 6 mercati di riferimento:

Dal 2008 il gruppo è amministrato dai membri della famiglia Bechis passati e presenti: GiovanniAnnaMicheleMarinaCarloDaniela e Claudia.

Rimane forte la connotazione famigliare ma con un attento sguardo al futuro e alle tendenze del mercato.

Dal 2022, Costruire fa parte di BigMat, il più importante gruppo di distributori di materiali per costruire e ristrutturare in Italia, con oltre 250 punti vendita, presenti in tutta la penisola.